Reggio Emilia

Sport Civico: ti raccontiamo il progetto di UISP Reggio Emilia

Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana. Cosa vuol dire davvero?

Il Comitato UISP di Reggio Emilia ha la fortuna di collaborare con UISP Nazionale, il Comune di Reggio Emilia, gli Istituti Comprensivi Pertini 1 e Pertini 2 e una serie di associazioni della città per la realizzazione di Sport Civico.

Sport Civico è un progetto ideato e promosso da UISP Nazionale che coinvolge 7 comitati provinciali UISP in tutta Italia (Torino, Padova, Prato, Reggio Emilia, Roma, Matera, Taranto) e che mette lo sport al centro dei progetti e dei processi di pianificazione e rigenerazione urbana. Sport Civico promuove la sostenibilità urbana, favorisce l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva, migliora la qualità della vita attraverso lo sport per tutte le fasce della popolazione e, per farlo, crea progetti di co-sviluppo e di co-progettazione insieme a una rete di partner come università, enti del terzo settore, centri di ricerca, camere di commercio, enti locali e centri rieducativi.

Attraverso questo progetto, UISP mira ad abbattere le barriere socio-economiche che limitano l'accesso allo sport anche grazie a una serie voucher sportivi da garantire a persone che faranno attività insieme a noi e ai nostri partner.

Nella città di Reggio Emilia questo progetto interverrà sul Parco del Noce Nero, nello specifico riqualificando parte della pista di atletica e installando una struttura dedicata alla pratica del calisthenics. Essenziale per la buona riuscita del progetto è la collaborazione con le scuole e con gli studenti. Gli Istituti Comprensivi coinvolti, infatti, sono circondati da un’area verde nella quale sono presenti aree giochi e alcuni spazi sportivi che meritano una migliore gestione e una riqualificazione per renderne possibile e più agevole la fruizione.

Il progetto Sport Civico a Reggio Emilia si realizza in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune, si svilupperà durante la seconda parte dell'anno 2023 e tutto il 2024.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO